Blog
Aghi, siringhe, bisturi, garze, guanti, medicinali, fiale. E la lista potrebbe continuare ancora per molto. Quelli che abbiamo elencato, infatti, sono solamente alcuni - i più noti probabilmente - dei rifiuti sanitari ospedalieri generati quotidianamente dalle strutture sanitarie del nostro Paese.
Rifiuti che, come è semplice immaginare, non possono essere gettati nell'indifferenziato e finire in discarica come normali scarti. Si tratta infatti di rifiuti speciali e come tali vanno raccolti, gestiti e smaltiti.
trebbe continuare ancora per molto. Quelli che abbiamo elencato, infatti, sono solamente alcuni - i più noti probabilmente - dei rifiuti sanitari ospedalieri generati quotidianamente dalle strutture sanitarie del nostro Paese.
Smaltimento Rifiuti
I rifiuti che vengono prodotti quotidianamente e che devono essere trattati e smaltiti non sono solamente quelli domestici. Alla produzione quotidiana concorrono anche i rifiuti industriali derivanti dall'attività delle imprese e quelli delle piccole aziende agricole e di artigiani. Rifiuti che non possono essere trattati come quelli domestici, ma che rientrano nella categoria dei rifiuti speciali, e per lo smaltimento e la raccolta è necessario affidarsi ad aziende specializzate iscritte nell'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali.
Smaltimento Rifiuti
Mascherine, garze, cannule, aghi, termometri rotti, camici dei medici, guanti, liquidi, solventi, medicine. Sembra la lista di alcuni degli oggetti e prodotti che si possono trovare in un ospedale o in una struttura sociosanitaria, ma è anche la lista dei tantissimi rifiuti sanitari che ogni giorno vengono prodotti. Rifiuti che devono essere correttamente smaltiti perché possono recare un danno all'ambiente e risultare pericolosi anche per la salute delle persone.
Procedure per lo smaltimento dei rifiuti sanitari: norme e buone pratiche
Una guida pratica alla raccolta differenziata dei rifiuti industriali
Quali Sono i 4 Tipi di Rifiuti Sanitari? Classificazione e Rischi