5 consigli per mantenere il proprio ufficio pulito
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Mantenere un ufficio pulito e igienizzato è la chiave per mantenere un ambiente di lavoro produttivo e salubre. Scopri come procedere in autonomia e l'importanza di rivolgersi a una ditta specializzata.
Per un’azienda e per i dipendenti mantenere l’ufficio pulito è la chiave per creare un ambiente produttivo, favorevole alla salute e al benessere di tutti in azienda.
Per questo motivo la pulizia in ufficio merita una grande considerazione, prendendo delle piccole e grandi accortezze a livello igienico.
In questo articolo vedremo nel dettaglio come procedere in autonomia e l’importanza di rivolgersi a una ditta specializzata, l’unica soluzione per una pulizia approfondita ed efficace in ufficio.
5 consigli per mantenere il proprio ufficio pulito
1) Rimuovi carte e documenti obsoleti o inutili
Spesso in ufficio è facile che si accumulino carte e documenti, per il timore che possano tornare utili in futuro.
Tuttavia, la maggior parte delle aziende ha ormai un archivio digitale, quindi gran parte del contenuto dei faldoni è presente anche sul computer o nei server aziendali.
Per questo, valuta con cura quello che realmente è da tenere e cosa invece può essere gettato, poiché maggiori sono gli oggetti che occupano le superfici di scrivania e ripiani e superiore è la percentuale di polvere e allergeni che si accumula.
Dota quindi la stanza di pochi mobili essenziali e funzionali e, quando procedi alla loro pulizia, come prima cosa sposta tutto ciò che si trova su ripiani e superfici.
Solo in questo modo sarà possibile togliere ogni traccia di sporco e polvere e fare in modo che non si sviluppi la presenza di allergeni in quantità dannose.
Il consiglio è di procedere in maniera sistematica, eseguendo questo controllo sui materiali in eccesso e/o da buttare una volta al mese, così potrai godere di uno spazio sempre pulito e ordinato.
2) Riorganizza lo spazio aggiornandolo con il mutare delle esigenze
Le esigenze lavorative non sono sempre le stesse e tendono a mutare nel tempo, soprattutto se si cresce a livello di carriera e si acquisiscono nuovi compiti e mansioni.
Per questo, periodicamente sarebbe bene chiedersi se l'ambiente all'interno del quale si lavora corrisponda al tipo di task richiesti e se permetta di entrare nel mood mentale più giusto. Gestisci lo spazio attorno a te in modo da mantenere a portata di mano solo gli strumenti importanti, riorganizzando o eliminando quelli divenuti superflui.
Valuta questi aspetti quando organizzi lo spazio e fai in modo che le superfici siano il più libere possibile, organizzando i documenti in appositi faldoni all'interno di un archivio chiuso a parte, che procederai a pulire periodicamente.
3) Riponi carte e oggetti secondari nei cassetti
A volte capita di pulire le stanze di un ufficio senza avere il tempo di spostare tutti gli oggetti da scrivanie e mobili, passando attorno a questi con un panno. Facendo così rimarranno sicuramente degli aloni e delle aree impolverate.
Il consiglio quando vengono effettuate le pulizie è di mantenere il più possibile le superfici libere, utilizzando i cassetti per riporre le carte e la cancelleria, con l'obiettivo però di tenerli sempre al contempo ordinati per trovare tutto l'occorrente rapidamente all'occorrenza.
Per quanto riguarda i documenti, cerca di non riempire la scrivania di carte sparse ovunque, tenendo solo l'essenziale e portata di mano.
Una volta conclusi un task o un progetto, archivia (solo quando necessario) i documenti cartacei nella maniera corretta e riponi gli strumenti utilizzati nelle proprie allocazioni.
Questo permetterà non solo di pulire più facilmente ogni superficie, ma anche di creare un'organizzazione di oggetti e documenti che favorisca produttività e ordine mentale.
4) Non dimenticare vetri e serramenti
Quando si procede alla pulizia generale di un ufficio, spesso si tende a concentrarsi sulla pulizia di superfici di lavoro, scaffali e armadi.
Tuttavia, si tende a non considerare la pulizia alcuni elementi come le finestre e i serramenti che, se trascurati, tenderanno ad accumulare polveri e a contribuire a un ambiente di lavoro disordinato e poco salubre.
Il consiglio è quello di pulire almeno una volta ogni due settimane le finestre dell'ufficio, con prodotti specifici che permettano anche di eliminare batteri e polvere da vetri e serramenti.
5) Rivolgiti a un'azienda specializzata
Alla luce di tutte queste accortezze, è facile che la pulizia dell'ufficio possa essere trascurata quando si è impegnati quotidianamente da scadenze, progetti e riunioni.
Per questo motivo è fondamentale unire a questi piccoli accorgimenti l'intervento di un'azienda specializzata. Solo così sarà possibile assicurare ogni giorno un ambiente di lavoro salutare, igienico e più produttivo.
Tutto questo con l'intervento di personale specializzato e prodotti professionali, ottimizzando i tempi e ottenendo un grado di pulizia superiore.
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