Condividi su:

Sarebbe attualmente impossibile immaginare un reparto industriale, a prescindere dalla sua dimensione, che non abbia una logistica strutturata ed efficiente nello smistamento dei materiali e delle merci.

Vediamo quindi di cosa si occupa esattamente la logistica e perché è essenziale per il buon funzionamento di ogni azienda.

In cosa consiste la logistica

La logistica prevede una doppia funzione, che si articola sia nell'organizzazione interna del magazzino, sia della sua comunicazione con l'esterno.
In primo luogo, è necessario approvvigionare materiali, materie prime e attrezzature in modo che ogni dipendente possa lavorare nella maniera corretta e svolgere la propria mansione, ordinando gli elementi in base al criterio prestabilito dall'azienda.

Nello stesso tempo, è compito della logistica organizzare lo spostamento delle merci vendute che, una volta confezionate nella maniera corretta, devono raggiungere il luogo di destinazione rispettando le scadenze.


Come possiamo distinguere le varie fasi della logistica

Il concetto di logistica è quindi più complesso rispetto a quello che si potrebbe pensare e proprio per questo motivo viene classificato in vari modi a seconda della sua funzione.


Quali sono i vantaggi di una logistica gestita al meglio

Rimanere competitivi sul mercato

Le aziende sono continuamente soggette a una maggiore concorrenza di mercato e proprio per questo è essenziale battere i competitor sui dettagli.
La logistica può fare la differenza, poiché un magazzino ben organizzato riuscirà a gestire correttamente le risorse e inviarle al cliente, soddisfatto dei tempi e della tipologia di consegna.
Una logistica disorganizzata ritarda tempi di lavoro e di spedizione, facendo perdere clienti che non vedono rispettate le proprie esigenze.

Ridurre le giacenze

Per un'azienda le giacenze possono diventare un serio problema se si accumulano senza controllo nel tempo.
Riuscire a smaltirle e ridurle quasi allo 0 significa ottenere il massimo guadagno rispetto all'investimento fatto, evitando che le risorse si perdano nel magazzino e non siano poi vendibili successivamente.
Conoscere il numero esatto dei pezzi a disposizione, di quelli in viaggio o di quelli resi permette di capire anche l'andamento del mercato, facendo fronte alla richiesta in modo più preciso e accurato.

Tempi di consegna ottimali

Il cliente che richiede una spedizione pretende che questa si realizzi esattamente nei tempi pattuiti, poiché a sua volta dovrà rispettare altre esigenze.
Una logistica organizzata sin dalle prime fasi, compresa quella interna e di ingresso, consente tempi ottimali di spedizione, facendo sì che il cliente sia soddisfatto non solo di quanto ricevuto, ma anche di come è stato gestito il suo arrivo.

<b>Logistica</b>: di cosa si occupa all'interno di un'azienda

Logistica: di cosa si occupa all'interno di un'azienda

Sarebbe attualmente impossibile immaginare un reparto industriale, a prescindere dalla sua dimensione, che non abbia una logistica strutturata ed efficiente nello smistamento dei materiali e delle merci.

<b>Logistica</b>: di cosa si occupa all'interno di un'azienda

Logistica: di cosa si occupa all'interno di un'azienda

Sarebbe attualmente impossibile immaginare un reparto industriale, a prescindere dalla sua dimensione, che non abbia una logistica strutturata ed efficiente nello smistamento dei materiali e delle merci.

<b>Logistica</b>: di cosa si occupa all'interno di un'azienda

Logistica: di cosa si occupa all'interno di un'azienda

Sarebbe attualmente impossibile immaginare un reparto industriale, a prescindere dalla sua dimensione, che non abbia una logistica strutturata ed efficiente nello smistamento dei materiali e delle merci.

<b>Logistica</b>: di cosa si occupa all'interno di un'azienda

Logistica: di cosa si occupa all'interno di un'azienda

Sarebbe attualmente impossibile immaginare un reparto industriale, a prescindere dalla sua dimensione, che non abbia una logistica strutturata ed efficiente nello smistamento dei materiali e delle merci.

<b>Logistica</b>: di cosa si occupa all'interno di un'azienda

Logistica: di cosa si occupa all'interno di un'azienda

Sarebbe attualmente impossibile immaginare un reparto industriale, a prescindere dalla sua dimensione, che non abbia una logistica strutturata ed efficiente nello smistamento dei materiali e delle merci.

<b>Logistica</b>: di cosa si occupa all'interno di un'azienda

Logistica: di cosa si occupa all'interno di un'azienda

Sarebbe attualmente impossibile immaginare un reparto industriale, a prescindere dalla sua dimensione, che non abbia una logistica strutturata ed efficiente nello smistamento dei materiali e delle merci.

Logistica: di cosa si occupa all'interno di un'azienda


Cosa può fare Eco Coop Multiservice per la logistica in azienda

Eco Coop Multiservice lavora da anni nel settore della logistica, gestendo per le aziende reparti, linee produttive o interi magazzini.

Per le aziende a Milano, Monza e Brianza, in Lombardia e in tutto il Nord Italia sono tanti i vantaggi di rivolgersi a un player esperto come Eco Coop Multiservice.

Eco Coop offre ai suoi clienti un servizio di logistica e facchinaggio per magazzini e imprese, occupandosi di tutti gli aspetti che abbiamo citato in questo articolo, fornendo una gestione completa con uomini e mezzi per far fronte a tutte le necessità di logistica.
Richiedi un preventivo personalizzato e scopri come ottimizzare la logistica nella gestione del magazzino, delle linee di lavoro e nello smistamento verso l'esterno e in entrata delle merci: leggi la sezione del sito dedicata o contatta Eco Coop Multiservice.

Condividi su:
Categoria: Facchinaggio

Articoli
Correlati

La Sanificazione con Ozono: tutto quello che devi sapere

Pulizia e Sanificazione
Leggi Articolo

Come proteggere e come pulire i Pannelli Fotovoltaici

Pulizia e Sanificazione
Leggi Articolo

Sanificazione e pulizia nell'industria alimentare: quali sono le regole

Pulizia e Sanificazione
Leggi Articolo